Impianti termoidraulici

COSA SONO GLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Un impianto termoidraulico è un sistema che usa l’acqua calda come fluido vettore per riscaldare gli ambienti. Possiamo distinguerne due tipologie: l’impianto centralizzato e quello autonomo. Il primo è quello che viene installato per più utenze, ad esempio nei condomini, il secondo invece viene utilizzato per una singola utenza. Generalmente un impianto di riscaldamento termoidraulico è formato da due componenti diverse:

– I generatori di calore ovvero i sistemi di produzione del calore, classificati in base al combustibile o alla fonte di calore utilizzati.

– I terminali di trasmissione ovvero il mezzo attraverso il quale il calore viene diffuso nei vari ambienti, come ad esempio i termosifoni.

Alle quali si possono aggiungere le componenti di distribuzione, di regolamento e di controllo.
Il circuito dell’impianto termoidraulico parte dalla caldaia che alimenta il circuito e riscalda l’acqua. Essa viene collegata da due tubi al distributore generale che invia l’acqua calda ai terminali di trasmissione e riceve acqua fredda da rimandare alla caldaia.
Ad oggi l’impianto termoidraulico è il sistema di riscaldamento più utilizzato in Italia e possiamo distinguerne tre tipologie:

1- Impianto a pioggia in cui l’acqua calda viene trasportata dalla caldaia al punto più alto dell’edificio e da lì viene fatta scendere nei terminali di trasmissione. Questi a loro volta passano, attraverso le tubazioni di ritorno, acqua fredda alla caldaia. È un impianto termoidraulico economico ed è perfetto per riscaldare omogeneamente tutti i piani dell’abitazione, dal primo all’ultimo

2-Impianto a sorgente in cui l’acqua calda della caldaia sale ma alimenta direttamente i radiatori per poi tornare attraverso le tubazioni di ritorno. È un impianto termoidraulico molto più economico del precedente ma ha una resa nettamente minore

3-Impianto a livello, adottato negli impianti autonomi che servono abitazioni di un solo piano. In questo caso la caldaia e i radiatori sono sullo stesso piano ma l’acqua calda arriva dall’alto mentre quella fredda dal basso.

Con l’avvento della tecnologia è nata sempre più la necessità di applicare questa al controllo e alla gestione della casa. Proprio per questo anche l’impianto termoidraulico può essere controllato attraverso la domotica. Quello dei sistemi termoidraulici è uno dei campi in cui la domotica funziona meglio e che porta il maggior livello di confort nell’abitazione dando la possibilità di accendere, spegnere e regolare l’impianto di riscaldamento anche a distanza.

Perchè Sceglierci

Noi de “La Numero Uno” siamo specializzati nell’installazione di impianti termoidraulici. Installiamo scalda acqua elettrici a basso consumo di classe energetica A+++ e siamo specializzati in impianti di domotica o programmabili da app e smartphone. Ci occupiamo sia di impianti termoidraulici centralizzati che autonomi, per abitazioni, uffici o aziende.

© Copyright 2021 La Numero Uno Powered by ioComunico Agency